Privacy Policy
In questa informativa si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, nonché le pratiche di trattamento dei dati trasmessi volontariamente dall’interessato al Titolare tramite questo sito.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (“Regolamento”) a coloro che interagiscono con il sito, per la protezione dei dati personali accessibili in via telematica a partire dall’indirizzo: www.queideltredesin.it e non per altri siti web consultabili tramite link.
Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati personali
A seguito della consultazione di questo sito, o della volontaria comunicazione dei propri dati, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Titolare del trattamento dati è l’Associazione Quei del Tredesin nella persona del Presidente Stefano Ronca
Il Responsabile per la Protezione dei Dati personali (“DPO”) è raggiungibile all’indirizzo mail: info@queideltredesin.it
Dati personali oggetto del trattamento
A seguito della navigazione del Sito, informiamo l’utente che queideltredesin.it tratterà i suoi dati personali, che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, economica, culturale o sociale idonea a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile (di seguito anche soltanto “dati personali”)
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati, anche con strumenti automatizzati ed elettronici, per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, tra cui le protezioni da accessi abusivi nei server e negli altri elaboratori in uso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di contatto sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi non nominati incaricati o responsabili dal Titolare nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (previo consenso dell’interessato).
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento (si veda anche il paragrafo sui Cookies). I dati potrebbero essere utilizzati dalle autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Possono essere trattati inoltre dati personali forniti volontariamente dall’utente tramite Form di Contatto.
Cookies
I cookies sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva, i cookies sono re-inviati al sito web che li ha originati (cookies di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookies di terze parti). I cookies sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati ad un utente e ai suoi interessi.
In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookies possono suddividersi in cookies tecnici, cookies di profilazione e cookies di terze parti.
Cookies tecnici
I cookies tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente. Questi cookies sono essenziali per consentire la navigazione di un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookies, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcun servizio o funzione e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookies sul sito web.
A questa categoria appartengono anche i performance cookies, talvolta chiamati analytics cookies. Si tratta di cookies che raccolgono informazioni circa l’utilizzo che un utente fa di un sito web e che consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio, i performance cookies mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti di utilizzo di un sito web, aiutano a comprendere ogni difficoltà che l’utente incontra nell’utilizzo e mostrano l’efficacia della pubblicità che viene pubblicata sul sito.
I cookies tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando le funzioni di questo sito web. In generale, i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
Queideltredesin.it utilizza i cookies tecnici.
Cookies di terze parti
Queideltredesin.it potrebbe utilizzare anche cookies di siti o di web server diversi (c.d. cookies di “terze parti”): ciò accade perché sul sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, detti cookies sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi dai siti di Queideltredesin.it Questi cookies non vengono controllati direttamente dal sito di Queideltredesin.it Per revocare detto consenso è possibile fare riferimento alle relative informative presenti sui siti internet delle terze parti.
Nello specifico, i cookies di terze parti maggiormente utilizzati sono quelli che fanno riferimento all’utilizzo dei social plugin e all’utilizzo dei dati raccolti tramite Google Analytics.
Durata dei cookies
Alcuni cookies (cookies di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookies “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookies sono detti “persistenti” e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.
Queideltredesin.it fa uso di cookies persistenti e non persistenti.
Gestione dei cookies
È possibile gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del proprio browser. In ogni momento è possibile accettare, rifiutare i cookies oppure decidere di impostare un messaggio di avviso prima di accettare un cookies dai siti web visitati. La informiamo che la modifica delle impostazioni avrà impatto solo su quel determinato browser e pc, per poter allineare il comportamento anche ad altri dispositivi è necessario ripetere l’operazione su ogni browser.
Di seguito, i link al riferimento della disabilitazione dei cookies sui principali browser:
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Facoltatività del conferimento dei dati diversi da quelli di navigazione
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di contatto per richiedere l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni (es. la gestione delle richieste personali di contatto per iscrizione alla newsletter, ad eventi o all’associazione)
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, o attraverso i moduli di comunicazione, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
In particolare, i dati personali dell’utente, così come inseriti nel form presente sul sito, verranno trattati per rispondere alle richieste inviate dall’interessato e/o allo scopo di fornire il materiale informativo. Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, il mancato inserimento dei dati necessari rende impossibile l’esecuzione della richiesta. I dati così trasmessi potranno essere trattati, solo per il tempo necessario alle finalità indicate, anche con strumenti elettronici, da parte di incaricati appartenenti alle aree commerciale e amministrativa.
Incaricati, responsabili e sedi del trattamento dei dati
I dati personali potranno essere condivisi con: soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi (ad esempio gli hosting provider) iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica); (collettivamente “destinatari”). L’elenco dei responsabili del trattamento che trattano dati può essere richiesto al Titolare ovvero al DPO scrivendo all’indirizzo dpo@distrettoisola.it; soggetti, enti od autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità; persone autorizzate dal Titolare al trattamento dei dati personali ex art. 29 del Regolamento necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza.
Conservazione dei dati
I dati personali trattati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione ex artt. 5.1.e) del Regolamento. Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare o al DPO all’indirizzo dpo@distrettoIsola.it
Diritti degli interessati
Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, l’utente ha il diritto di chiedere in qualunque momento, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento. In ogni momento, l’utente può revocare ex art. 7 del Regolamento il consenso prestato; proporre reclamo all’autorità di controllo competente ex articolo 77 del GDPR (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
L’utente può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei suoi dati personali ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’utente.
Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ovvero al DPO all’indirizzo info@queideltredesin.it